Blog
Emorroidi: Cause e rimedi
Quando parliamo di emorroidi ci riferiamo a quel disturbo che colpisce indistintamente entrambi i sessi e che, nelle donne, possono conseguire alla gravidanza a causa de:
- l’effetto meccanico generato dalla presenza del feto;
- le variazioni ormonali che possono alterare alcuni equilibri del tessuto vascolare;
- la pressione intraddominale durante il parto.
Se le emorroidi si presentano tra i 45 ed i 65 anni tendono ad aggravarsi con il passare del tempo.
Cause
Da un punto di vista generale, sono diversi gli aspetti che possono portare alla comparsa di emorroidi. Sicuramente, lo stile di vita e le abitudini alimentari, se squilibrati, possono predisporre a questo disturbo.
Le cause dirette, invece, sono da ricercare in eventuali disfunzioni intestinali, come stitichezza o diarrea, che portano a emorroidi specialmente in presenza di altri fattori come:
- esecuzione di sforzi eccessivi;
- una vita sedentaria;
- abuso di alcol e/o nicotina;
- eccesso nell’assunzione di lassativi;
- alimentazione
Rimedi
Di base, in presenza di emorroidi, è bene stare alla larga da quegli alimenti che possono irritare la mucosa anale, quali il cioccolato, gli insaccati, le spezie piccanti e gli alcolici.
Quando le emorroidi sono lievi e portano solo un leggero fastidio, è bene ricorrere ad alcune buone pratiche volte a ridurre l'infiammazione e a donare elasticità alle pareti venose:
- effettuare un’attività motoria con costanza;
- utilizzare biancheria traspirante per evitare il ristagno di calore e umidità;
- non fumare;
- evitare l’assunzione di alcolici;
- osservare un’alimentazione equilibrata, ricca di acqua e fibre, volta a supportare le funzioni intestinali;
- prendersi cura della propria igiene intima;
- non effettuare sforzi eccessivi.
Quando le emorroidi sono invalidanti, è possibile ricorrere a diverse pomate reperibili facilmente in farmacia. Tra i principi con le quali vengono formulate si trovano spesso il Fluocinolone acetonide, utile contro le infiammazioni, e la Chetocaina cloridrato, un anestetico locale che abbassa la sensibilità dove viene applicato.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.