Blog
Cistite: questione di infezione e di difese basse
La cistite è un'infiammazione della mucosa della vescica che colpisce più comunemente le donne, specialmente dopo i 50 anni, e può essere causata da diverse condizioni, come l'ostruzione cervico-uretrale causata dall'ipertrofia prostatica benigna o da un'infezione delle vie urinarie.
I sintomi della cistite includono bruciore durante la minzione, bruciore nell'area genitale, dolore nell'area pelvica, necessità di urinare anche quando non è trascorso troppo tempo dall'ultima minzione, urinare in piccole quantità e la presenza di sangue nelle urine.
Quali sono le cause di cistite?
Il più delle volte si tratta di un’infezione che si può curare con delle buone abitudini, ma perché si contrae questa infezione?
È bene comprendere gli atteggiamenti errati che possono causare la cistite o aggravarla, ovvero capire qual è la sua causa principale. La maggior parte delle infezioni delle vie urinarie sono causate dall'ingresso di batteri nell'apparato urinario. La cistite, infatti, è spesso causata dalla risalita di sostanze infettive di origine fecale, vaginale o uretrale che causano infiammazione.
Alcuni comportamenti errati che possono causare o aggravare la cistite includono:
- Trattenere l'urina per troppo tempo, specialmente quando si è lontani da casa e si evita di usare i bagni pubblici. Anche se i bagni pubblici possono contenere molti batteri, con la giusta attenzione si possono utilizzare senza correre troppi rischi.
- Cambiamenti nei ritmi e nelle abitudini alimentari che possono alterare la regolarità dell'intestino, portando alla stitichezza e alla proliferazione dei batteri.
- Non prendersi cura della propria igiene intima, oppure lavarsi e asciugarsi in maniera errata. Bisogna farlo andando dalla vagina all'ano invece che viceversa, dato che si potrebbero spostare batteri fecali nell'apparato urinario.
- Non cambiare l'assorbente e l'uso eccessivo di salva slip e tamponi vaginali.
- Sedersi spesso sulla sabbia, specialmente su quella umida del bagnasciuga.
Perché le difese basse possono portare o aggravare la cistite?
Se il sistema immunitario è compromesso, la possibilità di contrarre la cistite aumenta poiché i batteri nocivi, come quelli che possono passare dall’ano alla vagina o quelli presenti nella sabbia, possono passare inosservati. Infatti, capita che lo stress aggravi i sintomi della cistite, proprio perché riduce l’efficacia delle nostre difese immunitarie.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.