Micosi: chi è il responsabile?
La micosi è un’infezione dovuta dalla presenza di funghi patogeni. L’infezione può colpire le unghie, la pelle, i peli, le mucose. È facilmente riconoscibile poiché si manifesta con la comparsa di macchie di colore bianco o rosso sulla pelle, che possono essere accompagnate da prurito e arrossamento.
Responsabili della micosi sono i dermatofiti (funghi, lieviti, muffe) nel momento in cui aggrediscono la cute. Possono penetrare anche sotto la pelle, fino a raggiungere i tessuti sottocutanei. È facilmente trasmissibile attraverso il contatto diretto con la zona colpita dall’agente patogeno. Si trasmette soprattutto in zone dove vi è un alto grado di umidità, come piscine, spiagge, palestre, poiché l’umidità è l’habitat preferito dei dermatofiti.
I rimedi
La micosi può essere curata con l’applicazione di lozioni antimicotiche, smalti antimicotici, creme a base di zolfo e acido salicilico. Nelle sue forme più gravi, è necessario consultare un dermatologo e optare per un trattamento farmacologico per via orale.