Blog
Piaghe da decubito: perché si formano e come prevenirle?
Le piaghe da decubito, o ulcere da pressione, sono lesioni cutanee che spesso si sviluppano a causa della compressione prolungata dei tessuti tra le sporgenze ossee del corpo e una superficie di appoggio esterna. Questa compressione riduce l'afflusso di sangue e di nutrienti ai tessuti e può portare a danni tissutali e alla conseguente formazione di piaghe.
Le piaghe da decubito sono generalmente il risultato di situazioni in cui il paziente è costretto a mantenere una posizione statica per lunghi periodi di tempo, come quando è immobilizzato a letto per malattia o altre ragioni.
Come si presentano
I sintomi principali delle piaghe da decubito includono:
- Arrossamento cutaneo: inizialmente, si può notare un arrossamento dell'area interessata, primo segno visibile della piaga.
- Comparsa vesciche: con il tempo, l'arrossamento può progredire arrivando alla formazione di vesciche piene di liquido che possono rompersi e lasciare ferite aperte.
- Cambiamenti nel colore della pelle: le piaghe da decubito possono causare cambiamenti nel colore della pelle circostante, che può diventare viola, marrone o presentare aree di cute morta di colore giallo, marrone o verde.
Trattamento
Per quanto riguarda la cura delle piaghe da decubito, l'approccio terapeutico dipende dallo stadio della lesione:
- Stadio lieve: nelle prime fasi, le piaghe da decubito possono essere trattate con prodotti topici erboristici o specifici per la cura delle ulcere da pressione. In generale, può essere utile consultare un medico per una valutazione adeguata.
- Stadi più gravi: quando le lesioni sono più avanzate, è indispensabile consultare un medico. Possono essere necessari farmaci specifici per prevenire ulteriori danni e promuovere la riparazione del tessuto.
In generale, l'uso di disinfettanti topici può essere efficace per ridurre il rischio di infezione nelle piaghe da decubito. Gli antibiotici o altri farmaci possono essere indicati dal medico se è presente un'infezione o se la lesione è in uno stadio avanzato e la consulenza medica, in generale, è indicata per valutare il trattamento più adeguato in base allo stadio e alla gravità della piaga.
Ricordiamo che il cambio frequente di posizione e il mantenimento di una buona igiene della pelle sono misure importanti per prevenire la formazione delle piaghe da decubito, specialmente in pazienti a rischio.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.