Blog
Struccarsi: un’azione importante da fare con precisione
Struccarsi è un gesto essenziale per il benessere della pelle del viso e per preservarne elasticità e luminosità ed è un’azione da svolgere con precisone, a partire dalla scelta dei prodotti.
Primo step: detersione
Si parte dalla scelta del detergente più adatto alle specifiche esigenze del proprio tipo di pelle, considerando le varie composizioni e consistenze disponibili ed esplorando il mondo dei prodotti struccanti: da quelli arricchiti con ingredienti attivi dalle proprietà purificanti, consigliati per le pelli grasse, a quelli idratanti, lenitivi e addolcenti, indicati per le pelli secche. Alcuni possono contenere estratti vegetali come camomilla e amamelide, utili per ridurre arrossamenti e adatti alle pelli sensibili, altri contengono anche vitamine e principi anti-invecchiamento.
È bene evitare prodotti contenenti elementi comedogeni e scegliere le formulazioni che si preferiscono tra gel, mousse, latte detergente, saponi e acque micellari, oltre che procurarsi un prodotto dedicato per la zona perioculare, che richiede cure specifiche.
Le diverse tipologie di prodotti struccanti
Per capire meglio come scegliere, è bene conoscere i prodotti e le loro azioni:
- Latte detergente: un fluido cremoso che rimuove il trucco delicatamente senza seccare la pelle.
- Acqua micellare: soluzione detergente a base acquosa che rimuove delicatamente trucco e impurità, preservando il film idrolipidico e risultando adatta anche per il contorno occhi.
- Mousse detergenti: ideali per la pulizia quotidiana, queste schiume vanno massaggiate sulla pelle con le mani bagnate e sono adatte alle pelli più giovani e grasse/miste.
- Gel e creme detergenti: formulazioni a risciacquo utili per pelli grasse/miste o sensibili.
- Lozioni struccanti: adatte a qualsiasi tipo di pelle, specialmente a quella sensibile e poco truccata.
Struccarsi step by step
Rimuovere per bene i residui di trucco riveste importanza di rilievo in quanto essi possono compromettere la tonicità e l'elasticità della pelle, accelerando i processi di invecchiamento e favorendo la comparsa di rughe d'espressione.
Il contatto prolungato con il trucco durante la notte può generare irritazioni agli occhi e persino infezioni, come l'orzaiolo, che si manifesta con dolore e gonfiore della palpebra, senza dimenticare che il mascara potrebbe contenere fibre sintetiche che, con un contatto prolungato, contribuiscono alla caduta delle ciglia.
Quali sono i passaggi per uno struccarsi efficace?
- Utilizzare il latte detergente su un dischetto di cotone e applicarlo su tutto il viso. Per la pelle grassa, è consigliabile optare per un gel detergente.
- Risciacquare e applicare un detergente specifico per gli occhi.
- Rimuovere la matita con un cotton fioc, utilizzando un altro dischetto per eliminare il resto del trucco dalla zona perioculare e risciacquare.
- Applicare un tonico.
Per una pulizia più approfondita, è consigliabile utilizzare saponi arricchiti con principi idratanti come il burro di karité mentre, nel caso di pelle secca, è consigliato l'utilizzo di creme idratanti contenenti ceramidi e acidi grassi.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.