Blog
Abbronzatura protetta: perché è importante l’uso delle protezioni solari?
Il sole è prezioso per la nostra salute, in particolar modo per il benessere delle nostre ossa, tuttavia un'esposizione solare senza le giuste precauzioni può provocare diversi danni: disidratazione, arrossamenti, scottature, ustioni, eritema, invecchiamento precoce e tumori alla pelle.
È fondamentale, quindi, proteggere la pelle dall’aggressività dei raggi UV con protezioni solari adeguate al proprio tipo di pelle.
Come scegliere il prodotto solare più adatto?
Per scegliere la crema solare giusta bisogna considerare tre elementi: il fattore di protezione solare, il fototipo di pelle e la conservazione della crema.
- Il fattore di protezione solare è un indicatore numerico del livello di protezione dai raggi UVB che la crema riesce ad assicurare.
La scala dei valori si articola in 4 categorie:
- protezione bassa (SPF da 6 a 10),
- protezione media (SPF da 15 a 25),
- protezione alta (SPF da 30 a 50),
- protezione molto alta (50+).
- Tutte le pelli devono proteggersi perché il sole può danneggiare sia quelle più chiare e sensibili che quelle più scure e resistenti. Si possono individuare 6 fototipi
- Fototipo 1 ha pelle molto chiara, capelli biondi o rossi, occhi chiari e lentiggini.
- Fototipo 2 ha pelle chiara capelli e occhi chiari.
- Fototipo 3 ha pelle chiara capelli chiari o castani e occhi bruni.
- Fototipo 4 ha pelle olivastra, capelli bruni occhi bruni.
- Fototipo 5 ha pelle scura, capelli neri e occhi neri.
- Fototipo 6 ha pelle nera, capelli neri e occhi neri.
- Conservazione della crema
Per essere sicuri che la crema solare sia davvero efficace non dovrebbe essere utilizzarla dopo un anno dalla sua apertura.
Un’esposizione solare scorretta causa eritemi, scottature e, nei casi più gravi, tumori alla pelle. Queste sono infiammazioni della cute, a causa delle quali la pelle appare arrossata, pruriginosa ed estremamente sensibile al tatto. In alcuni casi, possono comparire papule e vescicole che, se rotte, possono causare infezioni.
È importante, dunque, applicare abitualmente la protezione solare ed esporsi al sole gradualmente per evitare infiammazioni della pelle e fare in modo che l’abbronzatura duri più a lungo.
Inoltre, per ottenere un’abbronzatura duratura ed omogenea, è consigliabile limitare l’esposizione nelle ore più calde, dalle 11 alle 16; bere 2 litri di acqua al giorno, affinché la pelle si mantenga idratata e applicare il doposole per lenire la pelle da eventuali scottature.