Blog
Gambe pesanti? Ecco come puoi combatterle!
La sensazione di avere le gambe pesanti è abbastanza comune, specialmente in estate, anche se può affondare le sue radici in alcuni disturbi che analizziamo insieme di seguito.
Ciò che conta molto, in generale, è il proprio stile di vita, il tipo di lavoro che si svolge quotidianamente e quanto tempo si è portati a trascorrere seduti o in piedi.
Cosa fare
Per rimediare rapidamente a tale pesantezza, è possibile applicare impacchi freschi su tempie, polsi, caviglie, per abbassare la temperatura corporea: se il disturbo è conseguente esclusivamente al caldo, ne riceverete grandi benefici.
È sicuramente importante curare la propria alimentazione, oltre che mantenere il corpo ben idratato, bevendodue litri d’acqua al giorno, essenziali per diluire il sodio e per stimolare l’espulsione delle scorie. È importantissimo assumere alimenti ricchi di magnesio, come i legumi, i cereali integrali, le verdure a foglia verde, la frutta secca e il pesce, al fine di ridurre gli episodi di ritenzione idrica e corroborare la circolazione periferica. È altrettanto importante ridurre le dosi di sale assunte, preferendo quello iposodico.
In alcuni casi, può tornare utile un’integrazione dedicata (facendosi consigliare dal farmacista o dal proprio medico) che apporti elementi essenziali per sostenere il sistema linfatico e quello circolatorio.
Eventuali trattamenti, in caso di disturbi, possono portare anche all’assunzione di farmaci antinfiammatorinon steroidei (FANS), specialmente nei casi di artrite, oppure di anticoagulanti, quando si rischia di andare incontro a trombosi.
Tali terapie vanno articolate esclusivamente da un medico.
Consigli
Tra le azioni che possiamo mettere in pratica, c’è sicuramente quella di alzare le gambe contro una superficie verticale, tenendo la schiena dritta a terra, per poi spalmare su di esse un gel drenante, eseguendo un massaggio dal basso verso l’alto.