Blog
Herpes: a cosa è dovuto?
L’herpes labiale è causato dalla contrazione del virus herpes simplex ed è un disturbo infettivo-contagioso i cui sintomi afferiscono al formarsi di bolle e vesciche nell’area del controno labbra o proprio su di esse.
Si tratta di un disturbo contagioso, che si trasmette per contatto diretto proprio a causa delle lesioni causate dall'infezione o attraverso lo scambio di saliva con persone affette dal virus.
I virus dell’herpes restano spesso in latenza nell’organismo umano e, anche dopo diversi anni, possono ripresentarsi con i sintomi di cui sopra, specialmente quando si subisce un calo delle proprie difese immunitarie.
A cosa è dovuto?
La causa principale dell’herpes è la contrazione del virus che lo causa, mentre le manifestazioni erpeticheche potrebbero comparire nel tempo sono conseguenti a:
- Esposizione scorretta al sole o alle basse temperature.
- Sbalzi di temperatura, che abbassano le difese.
- Stress, anch’esso indebolisce il sistema immunitario.
- Alimentazione
Come trattare l’herpes
Il virus, come anticipato, potrebbe restare in latenza nel corpo per sempre e, in tali casi, l’unica cosa che si può fare è prevenire il presentarsi dei sintomi. Lo si può fare prendendosi cura dell’efficienza del proprio sistema immunitario, non facendosi mai mancare principi utili come l’Echinacea e la Vitamina C, reperibili anche in diversi integratori che ne garantiscono il giusto apporto.
Per curare i primi sintomi, come il leggero dolore e il gonfiore, sono efficaci gli impacchi di bicarbonato, mentre quando già sono presenti le vescichette, è bene ricorrere ad altri prodotti più efficaci (che vediamo in seguito) e puntare sempre a rinforzare il sistema immunitario.
Esistono anche degli antivirali formulati ad hoc, generalmente in formato di creme da applicare sull’area colpita e che hanno un’azione lenitiva volta a ridurre prurito e dolore e a stimolare la guarigione.
Prodotti utili
Connettivina Stick Sun
Una preparazione per le labbra a base di Acido Ialuronico che corrobora l’idratazione e il naturale ripristino della barriera cutanea labiale, in caso di labbra secche e screpolate. Grazie alla presenza di filtri UVA e UVB, il prodotto esplica un’alta protezione solare ad ampio spettro.
Angstrom Protect
Pratico stick idratante utile per proteggere le zone più sensibili (contorno occhi, naso, orecchie) e fragili (cicatrici e macchie cutanee). I filtri UVA e UVB ad ampio spettro garantiscono un'elevata protezione dagli effetti dannosi dei raggi solari.
Avène Eau Thermale Stick Large
Stick adatto per proteggere le aree cutanee più sensibili, adatto a chi ha una pelle molto sensibile al sole, con carnagione molto chiara. È efficace nella prevenzione delle fotodermatosi e delle macchie da gravidanza.
Aderma Protect X-Trem Invisible
Stick a protezione molto alta da applicare durante l'esposizione solare o la pratica di sport all'aria aperta. Resistenteall'acqua e al sudore, ottimo per proteggere le zone sensibili.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.