Blog
Inestetismi della cellulite: quali i migliori rimedi
La cellulite è un'infiammazione del tessuto cellulare sottocutaneo che si manifesta con la comparsa di fossette sulla nostra pelle, è quella che comunemente chiamiamo pelle a "buccia di arancia".
Le zone maggiormente interessate sono glutei, cosce, pancia, tuttavia potrebbe essere visibile anche sulle braccia e sulle ginocchia.
Le cause della cellulite possono essere diverse e non strettamente legate all’alimentazione o alla forma fisica. In alcuni casi, le componenti genetiche e ormonali sono alla base del cattivo funzionamento del microcircolo venoso e linfatico, anche se sovrappeso e sedentarietà sono generalmente i fattori maggiormente responsabili della formazione della cellulite.
Non esistono dermocosmetici in grado di eliminare la cellulite. Il cosmetico agisce superficialmente, mentre a cellulite si manifesta negli strati più profondi della cute. Ciò nonostante, una migliore idratazione e cura della cute può aiutare a rendere la pelle più compatta e gli inestetismi meno evidenti.
Per combattere la cellulite è necessario apportare dei cambiamenti al proprio stile di vita e alle proprie abitudini qualora queste non fossero corrette e salutari.
È utile:
- Adottare un'alimentazione sana ed equilibrata
- Contrastare la sedentarietà e fare attività fisica regolare
- Cercare di ridurre lo stress
- Eliminare cattive abitudini (vizio del fumo, consumo eccessivo di alcolici, ecc.).
Oltre a cambiare lo stile di vita è possibile ricorrere anche ad altri rimedi per cercare di combattere la cellulite, utilizzare cosmetici, rimedi naturali, massaggi e trattamenti estetici.
In commercio sono disponibili numerosissimi prodotti cosmetici pensati per combattere la cellulite. In genere, si tratta di creme o gel anticellulite. Esistono anche dei veri e propri massaggi anticellulite dei pantaloni anticellulite
Il ricorso ad alcuni tipi di massaggio per contrastare gli inestetismi della cellulite è una
pratica piuttosto diffusa. Fra questi:
- Massaggio linfodrenante
- Massaggio californiano
- Massaggio svedese
I principali trattamenti che si possono utilizzare per combattere la cellulite sono:
La pressoterapia: è un particolare tipo di trattamento che prevede l'applicazione di una pressionein corrispondenza dell'area che si necessita trattare.
La mesoterapia: è una tecnica utilizzata per rimuovere il ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei che si pone anche l'obiettivo di tonificare ed elasticizzare la pelle.
La radiofrequenza: prevede l'uso di macchinari capaci di emettere una corrente elettromagnetica ad alta frequenza che raggiunge il tessuto adiposo sottocutaneo.
Tuttavia, bisogna fare attenzione, in quanto, gli effetti indesiderati e controindicazioni non mancano.