Spedizioni gratuite per ordini superiori a 69,90€

Blog

Alitosi: principali cause
09 maggio

Alitosi: principali cause

L'alitosi, comunemente nota come alito cattivo, è un disturbo che porta ad avere un alito dall’odore sgradevole. Può essere temporanea o cronica, e può avere un impatto negativo sulla vita sociale e sulle relazioni interpersonali.

L’alitosi può essere causata da una cattiva igiene orale, ma anche da problemi nel sistema digerente o respiratorio e l'identificazione delle cause dell'alitosi è fondamentale per scegliere il trattamento più adeguato, che può includere migliorare l'igiene orale, seguire una dieta appropriata, assumere tisane o rimedi naturali e, in alcuni casi, consultare un medico specialista.

L’importanza di conoscerne le cause

Il primo passo da compiere è comprendere le ragioni per cui si soffre di alitosi, in quanto il problema che si trova alla radice potrebbe non interessare soltanto la bocca, ma essere presente anche in altre parti del sistema digerente, come la gola o lo stomaco.

Sebbene una delle principali cause sia la mancanza di igiene orale, ci sono molteplici fattori che possono contribuire all'alitosi, tra cui lo stress, l'utilizzo di farmaci diuretici, malattie del tratto gastrointestinale, problemi di digestione, l'assunzione di alcol e sigarette, e alcune patologie dell'apparato respiratorio.

Rimedi contro l’alitosi

La scelta del trattamento per l'alitosi dipende dalla causa sottostante, anche se è sicuramente sempre importante mantenere una corretta igiene orale. In più, una dieta adeguata può aiutare a ridurre o prevenire l'alitosi: si consiglia di evitare bevande alcoliche, di smettere di fumare, di limitare l'assunzione di grassi animali e di bere molta acqua per stimolare la salivazione naturale e l'azione antibatterica nel cavo orale.

Per la cura dell'alitosi causata da disturbi del cavo orale, la menta può essere un buon rimedio naturale grazie alla sua azione antisettica. Per l'alitosi causata da problemi digestivi, invece, sono più indicate le tisane contenenti anice, finocchio, camomilla e mirra.

Gli studi hanno dimostrato che lo zenzero è uno dei rimedi più efficaci contro l'alitosi. Grazie alla reazione tra la saliva e il gingerolo, uno dei suoi componenti, lo zenzero fresco può stimolare la produzione di un enzima chiamato sulfidril ossidasi 1, presente naturalmente nella saliva, che aiuta a coprire gli odori sgradevoli e a prevenire l'alitosi. Inoltre, lo zenzero può essere utile per eliminare il retrogusto causato dall'assunzione di bevande o cibi forti come il caffè.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!