Spedizioni gratuite per ordini superiori a 69,90€

Blog

Carie: attento alle troppe caramelle!
03 gennaio

Carie: attento alle troppe caramelle!

Nella vita, specialmente da bambini, le caramelle sono spesso presenti. Questi dolcetti sono molto amati perché hanno un gusto intensamente dolce, anche se presentano un alto contenuto di zuccheri e un valore nutritivo zero.

Per questo motivo negli ultimi anni si è sottolineata la responsabilità delle caramelle nello sviluppo delle carie, tuttavia bisogna tenere a mente che esistono altri fattori collegati. Innanzitutto la formazione di carie è legata a una cattiva igiene orale, quindi un moderato consumo di caramelle non provoca danni se ci si lava bene i denti con regolarità.

Le caramelle non sono la causa principale delle carie, nonostante la loro consistenza appiccicosa e il fatto che contengano molto zucchero.

Tuttavia lo stesso si può dire dei dolci e degli altri alimenti a base di zuccheri raffinati. Infatti le carie sono provocate da una combinazione di vari fattori, come denti, substrato, tempo e microrganismi. Il substrato è causato da tutti i carboidrati, che possono derivare dal pane, dalle caramelle, dai biscotti, dai succhi, dalla pasta, dal latte e persino dalla frutta.

Ciò si spiega con il fatto che i batteri provocano una reazione chimica con qualunque tipo di zucchero, non distinguendo tra lattosio (contenuto nel latte), fruttosio (sostanza della frutta) e glucosio (contenuto nei carboidrati) e tra zuccheri raffinati e semplici. In tutti i casi la reazione causa la produzione di acido che attacca lo smalto dentale e provoca la carie.

L’igiene orale è fondamentale per prevenire questo disturbo, qualunque siano gli alimenti consumati. Tuttavia bisogna tenere a mente che più i cibi e i prodotti sono zuccherati e appiccicosi e migliore deve essere la pulizia dei denti.

Per una pulizia profonda dei denti e una corretta igiene orale, consigliamo:

TAUMARIN SET INTERDENTALE ANTIPLACCA: Usato regolarmente, lo scovolino presente in questo set, aiuta a prevenire la formazione della placca e riduce la formazione di alitosi, carie e disturbi gengivali. Una soluzione estremamente efficace per una pulizia profonda del cavo orale, ancora più utile in presenza di apparecchi ortodontici fissi, ponti e corone dentarie. Il kit di scovolini assortiti, completo di 4 misure per venire incontro a tutte le esigenze e inserirsi perfettamente negli spazi interdentali di qualsiasi tipo.

Ovviamente per una prevenzione efficace della carie, non può mancare un buon collutorio. A tal proposito consigliamo

ELMEX PROTEZIONE CARIE COLLUTORIO FLUORURO AMMINICO, ottimo per contrastare la placca batterica e prevenire l’insorgenza della carie.

Volete altri consigli sui prodotti più efficaci? Non esitate a contattarci!

Tag carie, denti, mal di denti, smalto dentale, igiene, igiene orale

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!