Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79,90€

Blog

Colpo della strega: cause e rimedi
07 novembre

Colpo della strega: cause e rimedi

Quando i parla di “colpo della strega” ci si riferisce a una contrattura errata della muscolatura lombare che porta a un dolore forte e repentino, che blocca o comunque limita di molto i movimenti della spina dorsale.

Se acuto, potrebbe portare l’individuo a restare in posizione piegata per diverso tempo.

Quali sono le cause del colpo della strega?

Le cause del colpo della strega sono da ricercare, in genere, in una torsione innaturale della schiena, così come nei movimenti improvvisi, magari eseguiti a freddo, che possono causare un’irritazione delle terminazioni nervose vertebrali e una eccessiva contrattura dei muscoli limitrofi.

Oltre ai movimenti eseguiti “a freddo”, anche se si mantiene la stessa posizione per molto tempo, ci si può predisporre al colpo della strega.

Come curare il colpo della strega?

Nella fase più acuta del colpo della strega, per ridurre il dolore è bene far riposare la schiena, stendendosi su un letto comodo e utilizzando dei cuscini per restare in una posizione che non acuisca il dolore e che permetta ai muscoli lombari di rilassarsi.

Alcuni medici consigliano l’utilizzo di fasce auto-riscaldanti adesive, da applicare sull’area interessata per alcune ore e ricevere un sollievo privo di effetti collaterali.

Anche l’applicazione di impacchi freddi aiuta a ridurre i livelli di infiammazione, mentre i massaggi decontratturantinon sono indicati nella fase acuta e fin quando si accusa dolore, mentre sono utili dopo, per distendere ed elasticizzare i muscoli.

È bene anche evitare di condurre uno stile di vita sedentario e seguire un’alimentazione equilibrata, oltra a evitare tutte le forme di stress, che creano tensione e predispongono alle contratture tutti i muscoli del corpo.

In più, per curare e prevenire il colpo della strega, è importante mantenere il peso-forma, mantenendo i propri muscoli tonici ed elastici eseguendo un'attività fisica dolce, rapportata alla propria preparazione atletica. Tali buone abitudini sono essenziali anche per evitare che il colpo della strega si ripresenti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag mal di schiena, colpo della strega

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!