Blog
Come aumentare le difese immunitarie
Le temperature basse e la possibilità di esporsi a colpi di freddo e sbalzi di temperatura possono indebolire le nostre difese immunitarie e permettere ai virus responsabili dei disturbi stagionali, di proliferare nel nostro organismo.
Per mantenersi in salute risulta indispensabile agire su diversi aspetti afferenti al nostro stile di vita, che vanno dall’alimentazione all’attività fisica.
Alimentazione
Si parte proprio dall’assunzione dei principi benefici dall’alimentazione, quali gli omega 3, che troviamo nel salmone, nella frutta secca e nelle uova, per non parlare della vitamina D, che noi stessi produciamo quando siamo esposti alla luce del sole, o che possiamo integrare mangiando pesce e funghi (solo se coltivati all’aperto).
Tutti sappiamo quanto sia importante la vitamina C: la sua azione benefica contro i malanni di stagione la si deve al fatto che essa stimola la produzione di interferone, agendo come un fattore inattivante nei confronti dei virus. È oltretutto utile per garantire la funzionalità di alcune cellule del sistema immunitario, come i linfociti.
Non meno importante, è la salute dell’intestino, in quanto popolato da diverse cellule che agiscono proprio per conto del sistema immunitario.
Per prendersene cura è importante avere a cuore la salute della flora batterica intestinale assumendo probiotici da yogurt, kefir o integratori di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, benefici per garantire l’equilibrio della flora intestinale.
Gli immunostimolanti
Parallelamente ci sono degli elementi naturali che non possono mancare in un percorso teso al rafforzamento delle proprie difese: gli integratori immunostimolanti, in questo senso, sono ricchi di principi naturali che stimolano le difese immunitarie, incrementandone la resistenza alle infezioni, apportando:
-
Echinacea esplica protezione da virus e batteri oltre a rappresentaere un buon antinfiammatorio naturale.
-
Fermenti tindalizzati, vitamina C.
-
Vitamina B2 e manganese per rallentare i fenomeni di stress ossidativo.
-
Magnesio, potassio, zinco, vitamine B6, B12, C e D.
Attività motoria
Tenendo presente che un individuo che conduce una vita sedentaria è più solito alla contrazione dei malanni di stagione, chi pratica un’attività fisica costante, anche se moderata, ha un organismo e un metabolismo attivi, aspetto benefico per la salute del sistema immunitario.
Ci teniamo a ricordare ai nostri lettori, che un eccesso di attività può sortire in effetti contrari e indebolire le nostre difese.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.