Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79,90€

Blog

Come bloccare la caduta dei capelli
01 febbraio

Come bloccare la caduta dei capelli

La caduta dei capelli, specialmente quando si passa da una stagione all’altra, oppure quando ci si ritrova in un periodo particolarmente stressante, è ritenuta un evento comune a entrambi i sessi, ed è spesso conseguenza dei cambiamenti che si vivono.

Certo è che. Spesso, è la predisposizione genetica a giocare un ruolo preponderante, anche se, se ci una palese riscrescita, stiamo parlando di un normale rinnovamento dei capelli, mentre se tale ricrescita è assente, è bene effettuare un esame tricologico per conoscere lo stato di salute dei propri capelli.

La cura dei capelli quando cadono si basa, prima di tutto, sulla totale eliminazione dei trattamenti aggressivi come tinte e colorazioni, ricercando, invece, i giusti prodotti nutritivi efficaci nel garantire la giusta idratazione al capello, evitando di appesantirlo e incrementandone l’elasticità.

Evitare lo stress

La caduta di capelli da stress è un fenomeno abbastanza comune, specialmente quando non si riesce a rilassarsi per lunghi periodi, e può causare un diradamento progressivo, che porta il cuoio capelluto a essere visibile, soprattutto nella zona che va dall'attaccatura frontale al vertice della testa.

Si tratta, in alcuni casi, di alopecia da stress (nota anche come alopecia psicogena) che consta esattamente della perdita di capelli concomitante a periodi eccessivamente stressanti dal punto di vista piscofisico.

Idratazione e delicatezza

Oltre a evitare fenomeni di stress, è importante curare l’idratazione del cuoio capelluto: a tal fine, è possibile ricorrere alle maschere nutrienti, tenendo a mente l’importanza di eliminare subito dopo i residui con uno shampoo purificante e di adoperare phon professionali, non aggressivi per capelli e cuoio capelluto, oppure di mantenerli alla giusta distanza dai capelli, magari protetti con qualche prodotto che li schermi dal calore di tale strumento.

Alimentazione e principi essenziali

Una alimentazione dedicata e fatta di cibi ricchi di principi utili per i capelli può essere molto importante nel ridurre la caduta.

Tra gli alimenti di cui non si può fare a meno, troviamo:

  • Salmone, ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro, che apportano idratazione ai capelli.

  • Le carote che sono ricche di vitamina A, esplicano benefici antiossidanti e apportano betacarotene, indispensabile per la salute della fibra capillare.

  • Legumi, ricchi di proteine, ferro e zinco.

  • Frutta secca, anch’essa ricca di ferro, oltre che di magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, che rafforzano la fibra del capello.

  • Frutti di mare, ricchi di zinco, fondamentale per le funzioni che corroborano la formazione del capello.

Ci si può rifare anche a essenze e oli, come l’olio di cocco, di jojoba, o il burro di karitè e il gel all’aloe vera, che apportano principi essenziali utili per garantire salute e protezione al capello.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!