Blog
Contrasta l'insufficienza venosa con i nostri consigli.
L'insufficienza venosa è una condizione per la quale il corpo trova difficoltà nel far tornare il sangue venoso al cuore. È un fenomeno abbastanza ricorrente, specialmente col caldo estivo, ed è spesso conseguente a patologie venose (trombosi e varici per esempio) o da alterazioni funzionali venose.
Come dicevamo, è soprattutto l’aumento delle temperature e l'esposizione eccessiva al sole che ne esacerbano la manifestazione, portando a ristagno di sangue venoso nelle gambe dei soggetti colpiti.
Come si manifesta
Le persone che soffrono di insufficienza venosa, lamentano spesso gonfiore e tensione alle gambe, crampi ai polpacci, formicolii, e non sono rari i fenomeni di iperpigmentazione della cute, oltre che le ulcere.
Come prevenirla e coadiuvare la cura
Per prendersi cura della circolazione in generale, è necessario osservare un’alimentazione equilibrata, evitare di fumare ed eseguire una costante attività fisica.
La riduzione delle quantità di sale e l’idratazione interna profonda hanno un ruolo importante nella cura della circolazione, oltre all’assunzione costante di verdura e frutta di stagione, che apportano antiossidanti e fibre.
I flavonoidi, nello specifico, sono indispensabili per la circolazione, in quanto esplicano un’azione tonificante per la parete venosa, e infatti sono presenti anche in alcuni farmaci per il trattamento delle vene varicose. Gli alimenti ricchi di flavonoidi sono agrumi, bacche, legumi, tè verde, cipolle, prezzemolo e vino rosso. L’ananas, la centella, il meliloto e la cicoria sono benefiche per il microcircolo in quanto tengono lontane i fastidiosi inestetismi conseguenti alla cattiva circolazione, come la cellulite.
Quando fa caldo è bene esporsi al sole per gradi e con la giusta protezione, riposandosi all’ombra nelle ore più calde e, se possibile, fare delle lunghe passaggiate in mare.
In generale, è bene non trascorrere troppo tempo seduti, così come è meglio non accavallare le gambe e, se possibile, muoversi spesso, bere molta acqua, e indossare abiti comodi, o calze elastiche nei casi in cui l’insufficienza venosa è più accentuata.
Se il lavoro porta a trascorre troppo tempo in piedi è importante eseguire esercizi che aiutino la risalita del sangue dagli arti inferiori al cuore, alzandosi e riabbassandosi sulle punte.
Quando si presentano anche varici e capillari in superficie, è bene evitare la depilazione con cerette a caldo e non indossare vestiti troppo stretti o calzature con tacchi alti.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.