Blog
Dissenteria? Questione di flora batterica alterata
La dissenteria, nota anche come diarrea, è un disturbo che colpisce l’intestino e che si manifesta generalmente con scariche costanti di feci liquide o semiliquide. È spesso considerata un sintomo più che una malattia, conseguente a un’alterazione della flora batterica.
È possibile che in un primo momento causi stitichezza, diarrea frequente, gonfiore e tensione addominale, formazione di gas e flatulenza, tutti sintomi di una flora intestinale danneggiata.
Cause di dissenteria
La dissenteria può essere causata dall’ingestione di acqua e alimenti contaminati da virus, batteri o parassiti: ne è un esempio noto la diarrea del viaggiatore che colpisce spesso chi viaggia in luoghi dove le condizioni igienico sanitariesono basse o dove le abitudini alimentari sono molto diverse.
Tra i cibi che possono causare la dissenteria (e che vanno evitati) troviamo: carne cruda o cotta male, molluschi, uova, verdura e frutta lavate con acqua contaminata, latticini non pastorizzati, bibite troppo fredde.
A volte sono le intolleranze a portare a dissenteria, così come una presenza di additivi troppo alta in ciò che si assume oppure, ancora, in specifici farmaci che danneggiano la flora intestinale.
Tra i disturbi che possono causare dissenteria, troviamo la sindrome del colon irritabile e altre malattie croniche che portano a infiammazioni intestinali (Morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa), così come gli episodi che causano molto stress e ansia.
Come comportarsi in caso di dissenteria
Buona parte delle soluzioni volte a placare la dissenteria sono chiaramente legate all’alimentazione. È essenziale eliminare l’alcol, le carni e i cibi ricchi di conservanti, così come i latticini.
Le pietanze da assumere devono essere leggere e condite con olio d'oliva extravergine crudo, magari preferendo il riso in bianco e le patate bollite a pane e pasta.
Bere tanta acqua è chiaramente molto importante, fino ad almeno due litri di acqua al giorno, ancor meglio se con l’aggiunta di un po’ di succo di limone (astringente).
I fermenti lattici vivi, la cui assunzione può aiutare a diminuire anche la flatulenza, il meteorismo e i dolori di pancia, sono tra le soluzioni più efficaci. Si tratta di preparati contenenti fermenti liofilizzati tra cui spesso si trovano il Lactobacillus acidophilus, il Proteus vulgaris e lo Staphylococcus aureus, la cui integrazione aiuta a riportare l’equilibrio nella flora intestinale.
Possono essere altrettanto efficaci, in base alle condizioni del soggetto:
- Carbone vegetale: utile per assorbire evenuali i gas e, in parte, i liquidi in eccesso nell'intestino.
- Spasmolitici: per modulare i sintomi.
- Ansiolitici: efficaci nei casi di dissenteria psico-somatica.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.