Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79,90€

Blog

Dolore alla cervicale: cause, sintomi e rimedi
16 novembre

Dolore alla cervicale: cause, sintomi e rimedi

Il dolore alla cervicale è un disturbo che affligge molte persone e che coinvolge l’apparato muscolo-scheletrico. I soggetti più esposti al disturbo sono le persone tra i 40 e i 60 anni, anche se non è raro che colpisca anche i più giovani.

Cause

Le cause dei dolori alla cervicale vanno indagate in diversi aspetti della vita, pur essendo spesso tutte correlate ad abitudini malsane quali:

  • Passare troppo tempo in ambienti freddi.
  • Adottare posture errate per molto tempo.
  • Essere sottoposti a costante stress, che causa a tensioni in tutto il corpo.
  • Lo stile di vita sedentario.
  • Dormire su materassi e con cuscini di bassa qualità.

 

Sintomi

Il dolore alla cervicale si presenta all’altezza del collo e, in determinati casi, può coinvolgere anche le spalle e, nei casi più acuti, le braccia, rendendo difficile l’esecuzione di diversi movimenti.

Sempre quando acuto, una cervicale infiammata può andare ad alterare anche il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico, portando a sintomi come vertigini e giramenti di testa, fino a mal di testa di varia intensità. Quando le vertigini e il dolore non vanno via, potrebbero presentarsi anche nausea e vomito, a causa dell’irritazione del nervo valgo che si palesa come conseguenza della contrattura muscolare.

Rimedi

Per curare il dolore cervicale è bene individuare quale sia la causa che lo genera e trattarla con l’aiuto di un medico professionista, soprattutto quando il dolore rende difficili anche i più semplici movimenti e per molto tempo.  

Spesso si ricorre all’applicazione delle fasce auto riscaldanti, utili per i dolori al collo e alla schiena. Si tratta di prodotti reperibili in farmacia, prodotti dotati di speciali celle al cui interno si trovano principi che, al contatto con l’ossigeno, creano calore un flusso costante di calore, donando sollievo prolungato dal dolore. Sono in materiale morbido e confortevole e la loro efficacia è legata all’azione di stimolo che esplicano nei confronti della circolazione del sangue nei tessuti, corroborando il rilassamento dei muscoli.

Quando i sintomi stentano ad andar via, il nostro consiglio è di rivolgersi a un fisioterapista che agirà con massaggi e terapie fisiche mirate alla risoluzione del problema.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag cervicale, dolore, mal di testa

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!