Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79,90€

Blog

L'importanza dei fermenti lattici
30 settembre

L'importanza dei fermenti lattici

fermenti lattici sono dei preziosi alleati per la nostra flora batterica intestinale e contro le battaglie che quest'ultima combatte contro gli agenti patogeni.

Con fermenti lattici si intendono tutti quei batteri “buoni” che usano come fonte energetica primaria il lattosio e lo trasformano in acido lattico, che viene liberato come prodotto di scarto del loro metabolismo. Contrariamente a quanto pensano in molti, quindi, l’aggettivo lattico non è riferito al fatto che questi microrganismi benefici si trovino nel latte o in latticini come yogurt e formaggi, né al fatto che usino soltanto il lattosio (lo zucchero tipico del latte) per la loro sopravvivenza e proliferazione.

Si chiamano cosi, al contrario, perché hanno la capacità di produrre acido lattico. L’acido lattico prodotto dai fermenti lattici naturalmente presenti nell’intestino o assunti attraverso cibi fermentati o integratori alimentari può apportare notevoli beneficiall’organismo umano, su vari fronti.

principali benefici dei fermenti lattici per l'uomo riguardano l'azione che questi esercitano su molti processi vitali, indispensabili per lo sviluppo fisiologico dell'organismo, primo fra tutti l'equilibrio della flora batterica intestinale e possono essere racchiusi nei seguenti punti:

  • Sono adibiti al controllo della sintesi delle vitamine in particolare le vitamine del complesso B e la vitamina K;
  • Favoriscono l'assorbimento degli oligoelementi come il magnesio, il calcio e il ferro;
  • Difendono l'organismo dalle aggressioni di batteri nocivi o agenti dannosi di natura alimentare o virale;
  • Garantiscono  l'integrità della mucosa intestinale, producendo acidi grassi a catena corta, che rappresentano una fonte energetica per le cellule epiteliali dell'intestino o utili contro l'ipercolesterolemia;
  • Producono sostanze antibatteriche, come l'acido lattico e sostanze antibiotichecome l'acidofilina.

L'importanza dell'attività svolte dalla flora batterica spiega dunque perché in caso di disbiosi o quando è necessario rigenerare la microflora intestinale il trattamento di prima scelta prevede l'assunzione di alimenti o integratori alimentari a base di probiotici e prebiotici.

I casi per cui è utile integrare la flora batterica con i fermenti lattici vivi sono: post-terapia antibioticadisordini alimentari, diarrea, stress, stitichezza, meteorismo e gonfiore, intolleranze alimentari, allergie, infezioni del tratto gastroenterico e delle vie urogenitali (candida e cistite).

I fermenti lattici si trovano in commercio sotto forma di integratori alimentari, ecco qualche nostro consiglio a riguardo:

PURAFLOR 12 BUST. Integratore alimentare di fermenti lattici probiotici arricchito con zinco. Indicato in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno dei suoi nutrienti. Favorisce l'equilibrio della flora intestinale, che può essere alterata da trattamenti antibiotici e/o diarrea. I tre ceppi di fermenti lattici contenuti in Puraflor sono Probiotici: superano la barriera gastrica, arrivano vivi e attivi nell'intestino dove favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.

IMOGERMIN FORTE PLUS. Integratore alimentare a base di probiotici vivi, utile per per riequilibrare la microflora e contrastare i disturbi intestinali.

REUTERIN GG. Reuterin GG è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi con edulcorante. Contiene una esclusiva combinazione di due ceppi batterici probiotici utili per il riequilibrio della flora batterica intestinale:
-Lactobacillus reuteri LMG P-27481;
-Lactobacillus rhamnosus GG (ATCC 53103).
Senza glutine e naturalmente privo di lattosio.

Insomma, una volta compresa l’importanza dei fermenti lattici, non vi resta che scegliere il prodotto più adatto a voi.

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!