Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79,90€

Blog

Cosa è la fitoterapia?
13 novembre

Cosa è la fitoterapia?

La fitoterapia è una pratica curativa che si pone l’obiettivo di agire sulle cause che sono alla radice dei disturbi, affrontando il benessere dell'individuo in maniera ampia. Questo tipo di approccio, rende essenziale integrare la terapia fitoterapica con uno stile di vita sano, costituito da un’alimentazione sana e un adeguato livello di attività fisica, se si vogliono ottenere i risultati sperati. Ciononostante, la fitoterapia può essere altamente benefica anche se abbinata ai farmaci convenzionali, anche se, in tali evenienze, è bene consultare un medico prima di procedere, per ottenere consulenze e prevenire potenziali interferenze tra i diversi prodotti assunti.

I prodotti fitoterapici sono medicinali?

Secondo la definizione del Ministero della Salute, i medicinali fitoterapici sono formulazioni il cui principio attivo deriva da sostanze vegetali. Questi prodotti sono ufficialmente approvati dall'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), che ne verifica la qualità, l'efficacia e la sicurezza per l'uso umano, oltre a essere disponibili esclusivamente nelle farmacie. La preparazione di una medicina a base di erbe richiede uno specifico processo, che può condurre alla creazione di farmaci per il trattamento di patologie anche molto specifiche.

Per produrre i medicinali fitoterapici, le sostanze naturali scelte passano attraverso una serie di processi meccanici (per esempio frantumazione, triturazione, polverizzazione, spremitura) ed estrattivi (estrazione alcolica, acquosa o con l'uso di solventi), che consentono di conservare le proprietà terapeutiche dei principi attivi impiegati.

Ci teniamo a ribadire che, benché i medicinali fitoterapici siano completamente naturali, possono comunque presentare effetti collaterali, causare reazioni allergiche o interagire con altri medicinali, modificandone l'efficacia o la tossicità.

Quando ricorrere alla fitoterapia

Solitamente, la fitoterapia è una scelta appropriata per coloro che soffrono di disturbi comuni che non richiedono l'intervento di un medico, come insonnia leggera, mal di testa, ansia moderata, dolori muscolari, irritabilità, crampi mestruali e ritenzione idrica.

La fitoterapia è utile anche contro le allergie, in quanto essa può contribuire a prevenire o, nei casi più gravi, attenuare i sintomi tipici di queste condizioni, quali rinite allergica, tosse allergica, sinusite e asma allergico. Il tutto grazie a specifici principi attivi naturali che, sono dotati di spiccate proprietà antinfiammatorie e antistaminiche, come il Ribes nero, l'Uncaria, la Perilla e il Cappero.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!