Blog
Integratori per lo sport. Quali sono quelli giusti?
Per chi ama lo sport e si allena in maniera costante, una alimentazione ben definita è indispensabile per garantirsi salute e benessere, oltre che fondamentale per trarre giovamento dall’attività fisica.
Capita spesso, però, che per mancanza di organizzazione, non si riesca sempre a osservare uno specifico percorso dietetico e, spesso, l’allenamento porta alla necessità di integrare alcuni principi.
Prima di passare, quindi, a capire quali sono gli integratori migliori per chi fa sport, è importante ricordare quanto il corpo di ogni individuo è diverso, e che consultare un esperto di nutrizione dello sport è la maniera migliore per ottenere indicazioni su misura: per quel che riguarda il fabbisogno proteico, infatti, è importante aver ben presente qual è il proprio stato di salute e capire (magari consultando un nutrizionista) il tipo di alimentazione da osservare e l’eventuale integrazione, che varia anche a seconda dell’intensità dello sforzo.
Integrazione
Tra tutti gli integratori che spesso vengono assunti dagli sportivi, si trovano spesso quelli a base di proteine a rapido assorbimento, vitamina C e collagene, che sono benefici per lafunzionalità di muscoli e articolazioni. Subito dopo, tra gli altri integratori più comuni, si trovano anche quelli formulati con estratto secco titolato di guaranà, utili nell’apportare la giusta energia prima, durante e dopo lo sforzo.
Molto utilizzati sono anche gli integratori di calcio e vitamina D, che vengono assunti in quanto utili nello stimolare muscoli e ossa nell’eseguire sforzi importanti, oppure i prodotti formulati con complessi di vitamine e minerali, efficaci per assicurarsi una buona funzionalità dei muscoli, che va poi racquisita con integratori in polvere formulati con glutammina peptide, che stimola anche l'aumento di volume delle cellule muscolari e la sintesi proteica portando all’aumento di massa.
A tal fine, in sostanza, è bene integrare proteine e carboidrati, specialmente quando lo sport che eseguiamo ci porta a svolgere un’attività alta frequenza e quando si hanno dosi definite di proteine e carboidrati da assumere lungo il corso della giornata, a seconda della propria alimentazione.
In ultimo, non si possono omettere i BCAA (branched-chain amino acids) ovvero leucina, isoleucina e valina, che fanno parte degli amminoacidi essenziali (che il corpo umano non può produrre da solo) e che si trovano nelle formulaioni di integratori per sportivi, grazie ai loro effetti sull’aumento della massa muscolare, efficaci anche per garantire l’integrità e sviluppare il muscolo, senza causare affaticamento epatico.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.