Blog
Labbra screpolate: cause e rimedi
Le labbra sono particolarmente sensibili agli stress ambientali, come il vento, il freddo e i danni del sole e considerando che hanno una pelle molto sottile e delicata seccandosi dieci volte più velocemente del resto della pelle del nostro viso, richiedono davvero una cura extra.
Le labbra screpolate sono comuni in inverno a causa dell’esposizione all’aria fredda all’esterno e all’aria secca e riscaldata all’interno. La cheratina, che forma lo strato superiore della pelle, perde la sua flessibilità e le labbra diventano doloranti, screpolate e squamose.
Le labbra sono particolarmente vulnerabili a fattori climatici in quanto la pelle è più sottile rispetto ad altre parti del nostro corpo. Le labbra inoltre mancano anche delle ghiandole sebacee e questo le predispone alla secchezza e alle screpolature. Pertanto, quando il clima diventa più freddo, le labbra sono più soggette alla secchezza, screpolature, desquamazione e persino sanguinamento, una condizione nota dal punto di vista medico come cheilite comune. Ma niente paura, ecco per voi semplici rimedi:
- Utilizza abitualmente un buon burrocacao, con ingredienti naturali e soprattutto idratanti. Approfittane quando non hai il rossetto e applicalo ogni volta che ne senti la necessità.
- Effettua uno scrub alle labbra circa due volte alla settimana. Ma attenzione: le labbra sono una parte del viso molto delicata che necessita quindi di prodotti delicati creati appositamente per trattare tale zona. Per cui è assolutamente vietato utilizzare lo stesso scrub che usiamo per il corpo o per il viso. In commercio esistono tantissimi scrub labbra. Lo scrub toglierà tutta la pelle morta e le tue labbra risulteranno subito morbide e lisce al tocco.
- Utilizza una protezione solare! Come il corpo e il viso, anche le labbra necessitano di essere protette dai raggi del sole, per cui armati di un buon solare labbra.
A volte ci si perde - letteralmente - in un bicchier d'acqua. Impegnarsi a bere più acqua potrebbe risolvere diversi problemi o fastidi dell'organismo. Uno di questi è la disidratazione cutanea, che caratterizza anche le labbra secche. Bere più acqua aiuta ad avere una maggior riserva di liquidi, e può prevenire la formazione di secchezza sulle labbra. Tenete a portata di mano una borraccia, e usate uno dei tanti rimedi che esistono per ricordarvi di bere di più.