Blog
Macchie cutanee: sole ed età
Le macchie dell'età o lentiggini solari senili sono degli inestetismi che appaiono sulla pelle generalmente dopo i 40 anni. Si tratta di macchioline di una colorazione marrone o grigio-nera. Si presentano con maggiore frequenza sulle mani, sul viso, sulle spalle e sulle braccia, vale a dire sulle zone del corpo che nel corso della vita sono più esposte alla luce solare.
Il sole è il principale responsabile della loro insorgenza e insorgono, più propriamente, come conseguenza di reiterate scottature solari. Colpiscono maggiormente le donne dopo i 40 anni, ma anche le più giovani possono esserne affette.
MA COME SI TRATTANO LE MACCHIE CUTENEE?
A seconda della profondità nella pelle, del tipo di macchia e tipo di pelle è possibile avvalersi di trattamenti e soluzioni diverse per schiarirle in modo evidente fino in alcuni casi a cancellarle. Tra questi:
- le creme: Se le macchie sono superficiali, possono essere utili creme con sostanze schiarenti; per esempio quelle con vitamina C o l’acido cogico, che aiutano a inibire la produzione di melanina. Per avere risultati è fondamentale avere costanza e applicarle tutti i giorni, meglio se di sera, per mesi.
- il peeling: Se invece le macchie sono più profonde può essere necessario un peeling chimico e il medico valuterà quale acido sia meglio per il vostro caso specifico. Il peeling esfolierà in modo non aggressivo lo strato superiore della pelle, velocizzando così il ricambio delle cellule e l’eliminazione degli strati “macchiati”.
- il laser : In alternativa , se tutto questo non dovesse dare i risultati sperati, e se le dimensioni sono notevoli o in zone importanti dal punto di vista estetico come il volto, si può optare per il laser. Ne esistono tanti tipi, con azioni differenti; ciò che li accomuna è il meccanismo: con specifiche lunghezze d’onda, calibrate sulla tipologia di macchia e pelle, si agisce sul pigmento melanico, mentre la cute chiara circostante non viene toccata. Il numero di sedute necessarie dipende da diversi fattori e viene stabilito dallo specialista.
Tuttavia, dato che prevenire è meglio che curare, per prevenire l’insorgenza delle macchie solari, si consiglia di utilizzare sempre una protezione solare adeguata al proprio fototipo non solo al mare ma anche in città; nonchè di applicare prima di andare a dormire apposite creme, come quelle con vitamina C o l’acido cogico, che aiutano a inibire la produzione di melanina.