Blog
Macchie solari: cosa sono?
Le macchie solari sono causate da un'eccessiva produzione di melanina in alcune aree della pelle. Si tratta di un fenomeno che può essere dovuto a diversi fattori, tra cui l'invecchiamento, l'esposizione prolungata al sole e disturbi cutanei come l'acne.
Come si presentano le macchie solari?
Le macchie solari possono essere di due tipi:
Localizzate: meglio note come lentigo solari, sono piccole, scure e ben definite. Di solito si presentano nelle aree esposte al sole come il viso, le mani e le spalle. Sono spesso associate all'invecchiamento della pelle.
Diffuse: generalmente più grandi, meno definite e possono apparire in modo irregolare. Si palesano spesso sulle guance, il contorno labbra e la fronte. Il melasma è un esempio di macchie solari diffuse e può essere causato da fattori ormonali, tra cui la gravidanza o l'uso di contraccettivi.
Prevenzione e trattamento delle macchie solari
Ci teniamo a ricordare sempre che la prevenzione è la chiave per mantenere la pelle sana e ridurre al minimo la formazione di macchie solari e ci sono delle buone abitudini che sono utili sia per trattare che per prevenire la formazione delle macchie solari:
- Applicare sempre la protezione solare: una protezione solare ad ampio spettro con un alto SPF protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV. Questo può aiutare a prevenire la formazione di nuove macchie solari e a prevenire il peggioramento delle macchie esistenti.
- Dieta equilibrata: una dieta ricca di betacarotene, antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E e acidi grassi omega-3 e omega-6 può aiutare a mantenere la pelle in salute e a proteggerla dai danni causati dal sole.
- Prodotti specifici: l'uso di creme e sieri formulati per ridurre le macchie solari può essere efficace, in quanto contengono ingredienti come l'acido ialuronico e agenti schiarenti come l'acido kojico o l'acido glicolico.
- Integratori: possono essere utili per sostenere la salute della pelle. Il betacarotene, gli omega-3, il selenio e il rame sono nutrienti spesso presenti in questi prodotti e possono aiutare a proteggere la pelle e favorire la produzione di melanina.
Quando si hanno problemi persistenti di macchie solari o iperpigmentazione, è consigliabile consultare un dermatologoal fine di ricevere consiglio su quali trattamenti specifici adottare, come peeling chimici, laser o terapie topiche più potenti.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.