Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79,90€

Blog

Naso chiuso? Rimedi naturali e farmaci consigliati
03 novembre

Naso chiuso? Rimedi naturali e farmaci consigliati

Il naso chiuso può essere sintomo di molti disturbi che affliggono le vie aeree e il lasso di tempo durante il quale è presente, dipende dalla cura del disturbo che lo ha causato.

È un sintomo molto fastidioso che costringe a respirare con la bocca e disturba il riposo, causando anche episodi di apnee notturne, che possono far dormire male e rendere irritabili.

Quando è conseguenza di un’infezione delle vie respiratorie, può persistere dai cinque ai sette giorni, mentre se l’infezione è di matrice batterica, come con la sinusite, si arriva anche a due settimane.

Se invece il naso chiuso è conseguenza di reazioni allergiche, la congestione va via solo non si è più esposti all’allergene.

Rimedi naturali

È spesso benefico mantenere un buon tasso di umidità all’interno della casa, magari apponendo apparecchi o vaschette d’acqua sui termosifoni e mescolandovi qualche goccia di olio d’eucalipto o delle foglie di menta per aiutarvi a respirare meglio. Parallelamente, si deve eseguire una costante pulizia dei seni nasali, magari con una soluzione di acqua e saleinalata direttamente dalle narici.

Nella medicina ayurvedica, si utilizza la lota, uno strumento costituito da una pipa in ceramica dotata di beccuccio anatomico da inserire all'interno della narice, che aiuta a pulire le narici con l’azione di una soluzione salina, alla quale può essere aggiunta anche un po’ di curcuma. La soluzione va versata in una narice, piegando la testa da un lato, per farla uscire dall’altra parte.

Si può optare anche per i suffumigi: si mette a bollire una pentola d’acqua e ci si posiziona su di essa, coprendosi la testa con un asciugamano e inspirando i vapori. Nell’acqua si possono mescolare: bicarbonato di calcio, sale grosso, olio essenziale d’eucalipto e tutte le altre sostanze con proprietà espettoranti, decongestionanti, antisetticheantinfiammatorie e disinfettanti.

I liquidi caldi come le tisane, ma anche il brodo, il tè e il latte caldo, oltre a fluidificare il muco, sono importanti in quanto reintegrano i liquidi persi e reidratano il corpo. Si possono anche condire le pietanze dei pasti conpeperoncino e zenzero, dall’azione decongestionante.

Farmaci consigliati

Se la natura non basta, in farmacia si trovano diversi decongestionanti, come gli spray nasali, indicati per liberare il naso in caso di malattie da raffreddamento e influenza.

Vediamone alcuni di seguito.

Rinocalyptol Spray nasale

Efficace nel trattamento a breve termine dei sintomi di naso chiuso (congestione della mucosa nasale), specialmente in caso di raffreddore.

Zerinol Virus Defense

Soluzione che protegge dai virus del raffreddore e riduce i tempi di guarigione se assunto nella fase iniziale del disturbo. Riduce i sintomi del raffreddore e allevia il mal di gola.

Apropos Rino Defens

Spray Nasale con Complesso Barriera Propoli HXG e oli essenziali, protettivi della mucosa nasale che decongestionano il naso e proteggono la mucosa nasale.

Vividrin Spray Nasale

A base di azelastina, efficace nel trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale e per le manifestazioni acute delle riniti allergiche perenni in adulti, adolescenti e bambini a partire dai 6 anni di età.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag naso chiuso, raffreddore

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!