Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79,90€

Blog

Perché il mare stanca?
29 agosto

Perché il mare stanca?

Le alte temperature estive possono causare una serie di effetti che ci fanno sentire stanchi e affaticati quando siamo al mare.

Ma gli aspetti da analizzare sono diversi, vediamoli insieme.

Mare e spiaggia: perché ci stancano?

Di base, il caldo intenso provoca una perdita di liquidi e sali minerali attraverso la sudorazione, portando a disidratazione, in più tra le sostanze importanti che vanno via, ci sono il potassio e il magnesio, fondamentali per la contrazione muscolare e la trasmissione nervosa. La loro carenza contribuisce alla sensazione di stanchezza, esacerbata anche dalle alte temperature, che causano la dilatazione dei vasi sanguigni, determinando una diminuzione della pressione arteriosa, che a sua volta aumenta il senso di stanchezza e spossatezza. La carenza di potassio e magnesio può influenzare negativamente anche la qualità del sonno e privare corpo e mente di un riposo adeguato e un risveglio pieno di energie.

Inoltre, a mare, l'elevata concentrazione di iodio può stimolare il metabolismo, creando una sensazione di fame costante che, specialmente quando non soddisfatta, crea anche stanchezza.

Come comportarsi

Esistono alcuni semplici accorgimenti che possiamo adottare per prevenire la stanchezza estiva. Si parte dal seguire una dieta equilibrata, ricca di verdure, frutta e pesce, e nella quale sia limitata l'assunzione di carboidrati e grassi saturi, al fine di fornire al corpo i nutrienti giusti. È fondamentale bere acqua in abbondanza e, in caso di sudorazione intensa, si può prendere in considerazione l’assunzione di integratori a base di magnesio e potassio. Inoltre, è bene evitare l'esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata per ridurre gli effetti del caldo

E se voglio praticare attività fisica?

L'ambiente marino ha un effetto rilassante ed è bene trascorrere del tempo all'aperto e partecipare ad attività fisiche o lunghe passeggiate per stimolare la produzione di endorfine, che sono neurotrasmettitori noti per il loro effetto analgesico ed eccitante. L'esercizio fisico ne aumenta la produzione, fornendoci una sensazione di benessere e riducendo l'ansia e lo stress. Quindi, il nostro consiglio e di non dimenticare che uno dei motivi principali dell’andare al mare è proprio per godere di questo effetto rilassante e rigenerante che offre, ancor meglio se accompagnato da un minimo di attività motoria.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!