Spedizioni gratuite per ordini superiori a 59,90€

Blog

Pidocchi? Scopri come difenderti
04 settembre

Pidocchi? Scopri come difenderti

Quasi tutti noi, da bambini o da genitori, siamo venuti in contatto, almeno una volta nella vita con i pidocchi. La pedicolosi è un'infezione da parte dei pidocchi, piccoli insetti grigio-biancastri che parassitano il corpo umano, alimentandosi di sangue. 
In base alla forma e alla parte del corpo nella quale si insediano, si distinguono tre tipi di pidocchi:

1.    Pediculus humanus capitis, o pidocchio del capo, che vive esclusivamente tra i capelli;

2.    Pediculus humanus corporis, o pidocchio del corpo, specie assai simile al precedente, ma colonizzante il corpo e gli abiti;

3.    Phthirus pubis, o pidocchio del pube, detto volgarmente piattola, ben differenziato morfologicamente dalle prime due specie e localizzato nella regione pubica, ma che eccezionalmente può rinvenirsi sulle sopracciglia, ciglia e sotto le ascelle.

La pediculosi del capo interessa soprattutto i bambini di età scolare dai 3 anni in su  ed è estremamente frequente nelle comunità infantili, soprattutto nelle scuole.
Per cercare di arginare il problema, e per non ritrovarsi con spiacevoli grattacapi, è importante, dunque, sapere come difendersi e quali strategie usare nel caso in cui questi antipatici parassiti dovessero presentarsi. Scopriamo insieme come difenderci dai pidocchi:

  • Prevenzione: prevenire, si può? È bene chiarire che non si può intendere, parlando di prevenzione, l'assicurare al 100% che il pidocchio non si trasferisca da una testa all'altra; al contrario è invece possibile evitare che un pidocchio si insedi nel cuoio capelluto deponendo uova che nel giro di qualche settimana, una volta schiuse, diano origine ad una vera e propria infestazione. Se il sintomo del prurito non è immediato e quindi non è utile per la diagnosi tempestiva della presenza del pidocchio, l'unica strada possibile per evitare infestazione, trasmissibilità, è l'utilizzo costante di prodotti  in grado di contrastare l'insediamento iniziale del pidocchio e quindi di prevenire l’infestazione. Vi proponiamo, a questo scopo, Cliapid spray protettivo: Prodotto ecologico ad azione preventiva e di mantenimento, utile per sfavorire l'insorgenza dei pidocchi, ad azione insettorepellente naturale. Indicato quando si è esposti ad un ambiente infestato dai pidocchi per scongiurarne l'insediamento.
  • Cura: Una volta che si è stati contagiati, non occorre andare nel panico. Esistono, infatti, diversi prodotti utili per debellare i pidocchi dalla nostre cute e da quella dei bambini, come Mediker a.p shampoo: vi basterà lavare i capelli frizionando il cuoio capelluto per almeno 3 minuti. Risciacquare e ripetere l'operazione. Il trattamento  è di regola sufficiente ad eliminare pidocchi, larve e uova (lendini). E' tuttavia buona norma ripeterlo per una sola volta a due giorni di distanza per elevare le condizioni igieniche del cuoio capelluto. Nei giorni successivi al trattamento si consiglia di usare un pettine a trama fitta per asportare eventuali "lendini", ormai senza vita, che aderiscano ancora al capello. Altro prodotto consigliato è Puressentiel sh : Lo Shampoo trattante Dispositivo Medico CE elimina pidocchi, larve e lendini lasciando i capelli puliti in un solo gesto. La sua formula delicata all’olio vegetale di cocco agisce in maniera meccanica, ostruendo gli orifizi respiratori. Grazie a questo meccanismo di asfissia, i pidocchi non possono sviluppare resistenza. 

Ricordiamo, infine, che ovviamente per prevenire la diffusione famigliare si consiglia di estendere il trattamento a tutti i membri.

Le lenzuola e la biancheria vanno lavate, così come spazzole pettini etc, perchè i pidocchi muoiono sopra i 55°C, quindi il lavaggio a 60°C risolve la pulizia degli indumenti. Le superfici non lavabili vanno aspirate, ricordandosi di divani e automobile! Una volta debellati, non preoccupatevi per la loro ricomparsa: con i prodotti giusti sarà possibile tenerli alla larga: Paranix protection è uno di quei prodotti che vi aiuterà; Protegge, districa e rende i capelli luminosi. Grazie alla formula arricchita con olio di Tea Tree, olio di Cocco e Dimeticone, Paranix assicura la cura e la protezione dei capelli dei bambini. 
L'olio di Tea Tree e l'olio di Cocco sono ingredienti naturali noti per le loro proprietà anti-pidocchi. Il Dimeticone facilita lo scioglimento dei nodi e agisce come un balsamo, proteggendo i capelli dagli agenti esterni e rendendoli morbidi e brillanti. 
Insomma, con i prodotti giusti e qualche buona norma di comportamento, i pidocchi avranno vita breve!

Tag pidocchi, pediculosi, prevenzione pidocchi,

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!