Blog
Rinite allergica: torna la primavera e tornano i fastidi
Manca poco all’arrivo della primavera e, qualcuno di noi, con i primi giorni più tiepidi, già ha starnutito più di una volta. I sintomi delle allergie, insomma, sono dietro l’angolo e, tra tutti, la rinite allergica è uno dei più temuti.
Si tratta di una infiammazione delle mucose nasali che viene causata dal corpo stesso di un individuo allergico che, quando a contatto con un allergene, subisce una reazione impropria del sistema immunitarioche lo ritiene pericoloso e cerca di contrastarlo con istamina e anticorpi.
I fastidi della rinite allergica
La rinite è fastidiosa soprattutto per la congestione nasale, con naso che cola e starnuti uno dopo l’altro, in alcuni casi accompagnati da prurito a orecchie, gola, occhi e naso.
I sintomi allergici come la rinite durano per tutta la durata di esposizione all'allergene, a differenza del raffreddore, che si risolve comunemente in massimo sette giorni. In caso di allergia, inoltre, le secrezioni sono caratterizzate da un colore trasparente, a differenza di quello giallastro del raffreddore.
Rimedi
La cosa migliore da fare contro la rinite allergica è provarle tutte per prevenirla. Per quanto possibile, bisogna partire dall’evitare l’inalazione e il contatto con l’allergene. Sappiamo benissimo che non è possibile farlo in diverse occasioni e, al fine di modulare i sintomi della rinite allergica, è benefico ricorrere all’assunzione di principi naturali, sin da prima della loro comparsa. Su tutti sono utili:
- La Curcuma, un cortison-simile che riduce la produzione di istamina.
- Il Manganese riduce le reazioni allergiche.
- Zolfo e Fosforo dall’azione antinfiammatoria e antisettica.
- Il Ribes Nero, un antistaminico naturale, che riduce la sintomatologia generale.
Un allergologo o il proprio medico possono indicare prodotti medicinali, per interrompere i sintomi in maniera netta, in base al tipo di rinite:
- Quando intermittente sono più consigliati gli Antistaminici.
- Quando persistente, vengono spesso prescritti Corticosteroidi.
Generalmente, i sintomi sono intermittenti nei casi delle allergie da polline e persistenti in quelle al pelo o alla polvere. Una possibile conseguenza della rinite allergica, se non curata, è la sinusite un’infiammazione dei seni paranasali, che compromette la respirazione per molto tempo.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.