Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79,90€

Blog

Quanto sono importanti le solette in gel?
01 dicembre

Quanto sono importanti le solette in gel?

Le solette in gel sono spesso efficaci nel lenire alcuni disturbi, come la tallonite, oltre che nel mitigare la sensazione di stanchezza quando si trascorrono lunghe ore in piedi.

Si tratta di supporti, sagomati secondo l'anatomia del piede, che si conformano ottimamente alla pianta e offrono non solo comfort, ma presentano anche proprietà ammortizzanti, risultando adatti a diverse tipologie di calzature. Infatti, ci sono specifiche solette in gel progettate appositamente per scarpe con tacco, mirate ad alleviare eventuali fastidi e a ridurre significativamente l'affaticamento muscolare.

La loro particolare capacità di adattarsi perfettamente alla forma del piede e delle calzature risulta particolarmente benefica, soprattutto nel caso di calzature strette o con tacchi molto alti.

Tipi e benefici delle solette in gel

Note anche come plantari in gel rappresentano anche un ottimo rimedio per alleviare disagi comuni alla pianta del piede, soprattutto nella zona del tallone e del metatarso.

Diversamente dalle solette tradizionali realizzate in lattice, pelle, lana o cotone, i plantari in gel sono fabbricati con silicone, in alcuni prodotti con una formulazione brevettata, che ha caratteristiche variabili da un produttore all'altro.

L’efficacia del plantare e la capacità di ammortizzare il peso corporeo dipenderanno dunque dal tipo di prodotto scelto: sul mercato, infatti, è possibile trovare solette con gel antishock per attutire gli urti, solette specifiche per tacchi o addirittura solette in gel progettate per calzature antinfortunistiche. Nonostante la presenza di prodotti specializzati, è importante considerare che dietro molte di queste proposte potrebbe esserci una strategia di marketing, quindi, se si cerca il massimo, la raccomandazione è quella di optare per prodotti su misura, soprattutto in caso di calzature antinfortunistiche.

È importante sottolineare che le solette in gel, così come altri dispositivi per la cura dei disturbi posturali o del piede, possono sicuramente offrire un certo sollievo, ma non sempre risolvono completamente il disagio ai piedi e, soprattutto, non agiscono necessariamente sul disturbo che lo causa.

Se il fastidio persiste, è consigliabile consultare un ortopedico che può comprendere l'origine del dolore, valutare la morfologia del piede e la postura generale, fornendo indicazioni preziose per una terapia mirata e per ricorrere al dispositivo di supporto plantare migliore per risolvere la condizione di cui si soffre.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!