Spedizioni gratuite per ordini superiori a 69,90€

Blog

Pidocchi: ecco come riconoscerli
11 ottobre

Pidocchi: ecco come riconoscerli

pidocchi del capo, noti scientificamente come Pediculus Humanus Capitis, sono piccoli parassiti che infestano il cuoio capelluto e proliferano per lo più nella zona della nuca e dietro le orecchie. I pidocchi si diffondono da una persona all'altra attraverso il contatto diretto o indiretto, ovvero quando si condividono oggetti personali come sciarpe, cappelli, lenzuola o altri indumenti con una persona la cui cute è infestata.

Le scuole sono spesso i luoghi in cui si verificano le infestazioni più frequenti, ragion per cui è importante effettuare controlli regolari dei capelli dei bambini per prevenirne la diffusione.

Ma come possiamo capire se si tratta di un’infestazione da pidocchi? Cerchiamo di capirlo insieme e analizziamo poi le soluzioni da adottare per disfarsene una volta per tutte.

Riconoscere un’infestazione da pidocchi

Se c’è un'infestazione, sia essa a scuola o in un altro ambiente frequentato da qualcuno della famiglia, è importante controllare tutti i membri di quest’ultima e avvertire chiunque sia stato a contatto con la persona interessata.

Per riconoscere i pidocchi quando analizziamo il cuoio capelluto, è importante provare a identificare le loro uova, ovvero le lendini, che possono assomigliare alla forfora ma sono difficili da rimuovere in quanto resistenti sia all'acqua che alla spazzola. Hanno una forma regolare e tondeggiante, spesso appaiono opalescenti o trasparenti e misurano dai 3 agli 8 millimetri: se piene, possono avere un colore giallastro o grigio, mentre quelle già schiusi sono di colore bianco.

Consigli utili

Lontani dal cuoio capelluto, i pidocchi possono sopravvivere per un massimo di 2-3 giorni, mentre le loro larve, chiamate ninfe, possono sopravvivere fino a 10 giorni, motivo per il quale, al fine di essere certi della morte di tutti gli insetti, è consigliabile sigillare gli oggetti non lavabili in un sacco di plastica per almeno 10 giorni.

In caso di un'infestazione non troppo avanzata, è possibile utilizzare rimedi naturali come un infuso di rosmarino o eucalipto da applicare sui capelli e sul cuoio capelluto, entrambi dotati di azione igienizzante e preventiva nei confronti delle pulci.

È bene consultare un farmacista per capire quali sono i migliori prodotti per prevenire o trattare le infestazioni da pidocchi: tra essi ci sono le lozioni spray, utili in via preventiva durante i periodi a rischio, o i prodotti specifici per trattare i pidocchi senza irritare il cuoio capelluto e senza portare a una maggiore resistenza da parte dei parassiti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati

00 Commenti

Lascia un commento

 
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter! Riceverai subito uno sconto
del 5% da utilizzare sul prossimo ordine!